vai al contenuto principale

Scopri i Settembrini: i fiori di settembre

Settembre è il mese dei Settembrini!

In questo periodo straordinario in cui la natura ci regala un tripudio di colori e profumi prima dell’arrivo dell’autunno, uno dei fiori più affascinanti è il Settembrino, conosciuto anche come Aster. Continua a leggere per scoprire tutto sul fiore del mese di settembre.

Gli Aster o settembrini appartengono al genere e si tratta di piante perenni noti per la loro fioritura abbondante e variegata. La loro particolarità risiede nei loro colori accesi e vivaci che comprendono varie nuances, dal rosa al lilla, passando per il bianco al blu, sino ad arrivare al viola scuro e al fuxia intenso.

Settembrini: Origine

I Settembrini sono originari del Nord America dove le tribù indigene americane li utilizzavano per scopi medicinali e rituali. Il nome ha origine dal termine greco “astér,” che significa “stella” e deriva dalla caratteristica forma a stella dei fiori. Nel XVIII secolo, gli Aster furono portati in Europa, dove con la loro bellezza aggiungono una nota di colore e positività nei giardini di settembre.

Settembrini: simbolo

I Settembrini sono associati a diversi significati e simboli a seconda delle culture e delle tradizioni. Rappresentano fedeltà e pazienza, grazie al fatto che continuano a fiorire quando molte altre piante si stanno preparando per l’inverno, simboleggiando la perseveranza attraverso le sfide. Ma non solo, rappresentano anche rinascita e nuovi inizi in quanto fiorisce a fine estate e all’inizio dell’autunno, segnando la transizione tra le stagioni. Inoltre, la loro abbondante fioritura è vista come un segno positivo per il futuro.

La coltivazione dei Settembrini è abbastanza semplice ma richiede una serie di attenzioni specifiche per garantire che questi affascinanti fiori raggiungano il loro pieno potenziale di fioritura. Ecco qualche consiglio per la cura di questa pianta.

Settembrini: Esposizione e Annaffiatura

La posizione ideale per piantare i Settembrini è un luogo ben illuminato, preferibilmente in pieno sole. Una posizione soleggiata contribuirà a una fioritura più intensa e a colori più vivaci. Il terreno deve essere costantemente umido ed è consigliato il metodo di irrigazione a goccia che permette di fornire l’acqua in maniera uniforme senza bagnare le foglie. La quantità d’acqua va aumentata nei periodi di siccità.

Settembrini: Terriccio e concimazione

I Settembrini prosperano in terreni ben drenati e arricchiti di materia organica. È importante evitare terreni eccessivamente compatti o umidi, poiché il ristagno d’acqua può causare problemi alle radici e alle foglie. Il terriccio ideale è quello universale ma per migliorare il drenaggio è possibile aggiungere compost o torba al terreno.

I settembrini necessitano di nutrienti per produrre fiori a profusione pertanto è consigliato anche somministrare concime granulare a lenta cessione, 1 volta al mese, per tutto il periodo della fioritura.

[product_attribute per_page=”5″ columns=”4″ orderby=”title” order=”ASC” attribute=”tipologia” filter=”concimi,granulari,torba,universali”][vc_empty_space][vc_empty_space]

Settembrini: Potatura e Divisione

La potatura è una pratica importante per promuovere una fioritura continua e abbondante è importante tagliare gli steli secchi e spenti per incoraggiare la pianta a concentrarsi su nuovi germogli e fiori. La potatura può essere effettuata all’inizio della primavera o dopo la fioritura primaria in estate. Inoltre, per mantenerle vitali i Settembrini e favorire una fioritura rigogliosa, è possibile dividere le piante mature ogni 2-3 anni. La divisione può essere eseguita in primavera o in autunno.

Settembrini: Malattie e parassiti

Il Settembrino va monitorato per individuare segni di malattie come l‘oidio o attacchi di parassiti come gli afidi. In caso di infestazioni, puoi utilizzare rimedi naturali o trattamenti a base di prodotti fitosanitari approvati per preservare la salute delle piante.

[product_attribute per_page=”5″ columns=”4″ orderby=”title” order=”ASC” attribute=”tipologia” filter=”fungicidi,insetticidi”][vc_empty_space]

I Settembrini aggiungeranno splendore al tuo giardino durante il mese di settembre e oltre, attirando farfalle e regalando una vibrante vitalità al tuo spazio all’aperto. Per ulteriori consigli sulla coltivazione e la cura dei Settembrini, vieni a trovarci nei nostri Garden Center, dove troverai una vasta selezione di varietà ideali per ogni stile di giardino, oppure visita il nostro Sito Web.

[product_attribute per_page=”5″ columns=”4″ orderby=”title” order=”ASC” attribute=”piante” filter=”fiorite”][vc_empty_space]
Torna su
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti? 😊