fbpx
skip to Main Content

Tensostrutture

Le tensostrutture sono edifici realizzati con materiali mantenuti in posizione tramite tensione.

Quindi quando noi parliamo di TENSO-strutture si intendono tutte quelle strutture la cui stabilità sopratutto deriva dalla tensione introdotta nelle parti pensate per lavorare in tensione (tessuti e cavi).

Nelle tensostrutture inoltre si cerca di fare lavorare tutti gli elementi o in pura trazione o in pura compressione ossia cercando di ottimizzare l’impiego dei materiali.

Esistono diversi tipi di tensostrutture: generalmente sono composte da cavi e tiranti che sorreggono coperture in tela o in lamiera, ma ne esistono anche in sola tela.

Sebbene le forme e le tipologie siano le più svariate, una tensostruttura si riconosce da una parte tessile, da dei cavi di bordo, da dei giunti d’ancora e da dei pilastri.

Considerando questo sono architetture molto efficienti in cui la forma geometrica ricalca l’andamento delle forze nella struttura stessa. Ogni elemento è fondamentale alla stabilità strutturale e nulla è superfluo.

Le più famose di recente costruzione sono il Millennium Dome di Londra, il Pontiac Silverdome e l’Aeroporto internazionale di Denver.

Si tratta di un genere di costruzione moderna e all’avanguardia. Queste strutture sono molto amate perché presentano effetti architettonici raffinati ed esteticamente prestigiosi.

Possiamo distinguere le tensostutture monotelo da quelle modulari.

Ti abbiamo incuriosito? Contattaci
Back To Top
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, Ti ricordiamo che siamo online dal Lunedi al Sabato dalle 9:00 alle 18:00!
Come possiamo aiutarti? 😊