vai al contenuto principale

Piante a Palermo: le 6 specie più richieste per il loro fascino

Dai giardini delle ville Liberty a quelli delle case contemporanee: le piante a Palermo richiamano periodi storici di inconfondibile fascino che, tutt’oggi, influenzano la composizione anche dei giardini più moderni.

I primi cenni dell’impronta “floreale” si hanno con lo stile Liberty nelle ville palermitane di fine ‘800, quando le abitazioni nobiliari si arricchiscono di dettagli botanici. Le maestose ville, alcune delle quali progettate da esimi architetti, primo su tutti Ernesto Basile, diventano ben più che progetti architettonici e verdi.

Oggi, i giardini del capoluogo siciliano risentono fortemente dell’influenza del florido passato e presentano caratteristiche ben riconoscibili. In particolare, la scelta delle varietà e delle tipologie di piante e fiori ricade su piante esotiche, agrumi, piante da frutto e rosacee.

Scopriamo quali sono le piante a Palermo più richieste per realizzare giardini e terrazzi di grande fascino.

Piante esotiche

Il clima caldo ad alto tasso di umidità e l’esposizione al sole consentono di coltivare nei giardini palermitani piante esotiche di rara bellezza. La scelta di inserire piante tropicali a Palermo in giardini e terrazzi è particolarmente desiderata nelle abitazioni di villeggiatura, al fine di ricreare un rifugio paradisiaco.

Non di rado, infatti, la scelta dei palermitani in fatto di piante confluisce in palme di grandi dimensioni, come la Phoenix Roebelenii. Tale tipologia preferisce posizione in semi-ombra, ma si adatta anche al sole pieno. Si tratta di una pianta molto elegante e slanciata, particolarmente apprezzata già nelle ville nobiliari in stile Liberty presenti in diverse parti della città.

Di grande impatto visivo sono anche le Strelizie, in particolare la Strelitzia Reginae, pianta costituita da rizomi con foglie ispide, mentre i fiori sono tendenti all’arancione con delle sfumature blu. La fioritura può durare da ottobre a maggio inoltrato; la pianta entra in riposo vegetativo nei mesi di giugno-luglio.

[vc_single_image image=”516557″ img_size=”medium”]

Agrumi: arance e limoni

Gli agrumi sono piante da frutto tipicamente mediterranee, il cui fascino viene apprezzato sin dalle epoche più remote. Eppure, possedere piante di agrumi a Palermo è tutt’ora un vero e proprio simbolo di legame con la madre terra.

Il pregio di queste piante è quello di prediligere un clima mite e temperato, con inverni non troppo freddi ed estati calde, ma non troppo. Temperature infatti oltre i 38° potrebbero danneggiare la pianta. In più, il loro utilizzo alimentare costituisce uno dei principali motivi per i quali si presentano tra le più apprezzate piante a Palermo.

[vc_single_image image=”516559″ img_size=”large”]

Rose

Romanticismo d’altri tempi: le rose sono i fiori della tradizione nei giardini di Palermo. Dalle ville più antiche a quelle più moderne, non mancano mai rose rampicanti, a cespuglio o ad alberello. La possibilità di variare tipologie e colori, con nuance che vanno dal candido bianco al rosso vermiglio, dall’arancione-giallo al fuxia, e la necessità di avere una buona esposizione solare, rendono le rose tra le piante a Palermo più apprezzate.

Melograno

Tra i riferimenti storico-artistici che caratterizzano il verde a Palermo, il melograno occupa un posto speciale. Tutt’oggi, è una delle piante preferite dai palermitani, sia per i frutti dolci e particolarmente apprezzati, sia per l’imponente bellezza. I melograni hanno ispirato fortemente i dettagli botanici delle maestose ville Liberty e costituiscono un “must have” per coloro che desiderano ricreare un giardino in stile mediterraneo.

Desideri realizzare il tuo giardino con le piante a Palermo più richieste?

Vieni a trovarci in negozio. Il nostro personale esperto saprà consigliarti al meglio sulle tipologie di piante più adatte alle tue esigenze, sistemi di irrigazione e cura del tuo verde.

[products columns=”4″ orderby=”title” order=”ASC” ids=”505215, 505250, 505219, 506144, 504913, 506145, 515821, 505085, 515910, 514731, 504916, 504752, 508559″]
Torna su
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti? 😊