vai al contenuto principale

L’Importanza di Mangiare a Km 0: Il MercAgricolo

Come gruppo aziendale con due Garden Center sul territorio, Gitto Garden e Tecnowood, per noi di Floral è davvero fondamentale promuovere la sostenibilità ambientale, la sana alimentazione e di conseguenza, dare spazio a quelle realtà locali che si fanno portatrici di questi ideali, con i loro prodotti tipici, da agricoltura biologica e a km 0. Questo e molto altro è il MercAgricolo – Mercato a Km 0, che si terrà ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 nella splendida cornice verde di Gitto Garden.

Cos’è il MercAgricolo?

Il MercAgricolo è un’iniziativa lanciata da noi di Floral Garden in collaborazione con l’Associazione Artigianando, che da anni è attiva sul territorio palermitano con l’obiettivo di valorizzare le realtà creative, artigianali ed enogastronomiche locali.

È volontà di sensibilizzare ed educare ad un’alimentazione mediterranea sana, sostenibile, rispettosa della stagionalità dei prodotti e attenta all’ambiente.

Ma è anche desiderio di dare spazio a piccole realtà sul territorio che nel rispetto della tradizione portano avanti attività, spesso a conduzione familiare, caratterizzate da produzioni tipiche e a km 0.

Chi troverete?

Sabato dopo sabato potrete trovare stands di frutta e verdura da agricoltura biologica come l’azienda agricola Barbaccia, direttamente da Marineo; gazebo con formaggi freschi e altre prelibatezze come il Caseificio La Vecchia Mannara di Terrasini, con i loro formaggi di vacca cinisara, tipici di quelle parti, e il piccolo Caseificio Gallina – La Bottega dei Sapori; miele di produzione artigianale, tra cui citiamo il celebre miele di ape nera, prodotto dall’Apicoltura di Fortunato Battaglia, di Palermo; ma anche banchetti con legumi, vino, pomodoro siccagno di propria produzione come la Masseria La Chiusa di San Giuseppe Jato; per concludere non può di certo mancare lo sfincione bagherese e l’inimitabile pane di Monreale.

Inoltre non mancherà un angolo food&beverage in cui poter gustare un delizioso caffè o sorseggiare una birra in compagnia.

Dove?

La location sarà ovviamente Gitto Garden!

Solo per la durata del mercato l’ingresso principale di Gitto verrà chiuso e si accederà al garden dal cancello secondario, che si trova subito sulla sinistra una volta usciti dalla rotonda di Viale dell’Olimpo e segnalato dall’apposito banner dedicato all’evento. Una volta entrati, la macchina dovrà aessere lasciata all’interno dell’ampio parcheggio sterrato, per poi procedere a piedi fino al garden, a poca distanza.

Gli stands verranno infatti allestiti nella zona asfaltata adiacente al garden, in modo tale che dopo la spesa, possiate continuare la passeggiata tra le piante esotiche e i nostri articoli home&decor.

Torna su
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti? 😊