skip to Main Content
I Lavori Nei Giardino Di Marzo

I lavori nei giardino di marzo

Marzo preannuncia la primavera, ma è anche un mese un po’ pazzerello! Soprattutto dal punto di vista del clima, infatti, si alternano piogge intense a calde giornate di sole. Ma marzo è anche il mese in cui bisogna pensare al giardino e all’orto, rimboccarsi le maniche ed iniziare a mettere a dimora gli arbusti e le erbacee all’interno delle aiuole.

Rinvasare le piante
Marzo è il mese migliore per rinvasare le piante, farle crescere in un vaso dalle dimensioni maggiori e con in fondo uno strato di ghiaia e sopra del terriccio. Differentemente, se volete tenere lo stesso vaso cambiate soltanto il terriccio correttamente concimato.

Piantare i bulbi
Dedicatevi alle vostre piante che fioriscono in tarda primavera o estate! Scegliete differenti piante a fioritura estiva (come tulipani, dalie, begonie, giacinti ed iris) e mettete i bulbi a dimora. Curateli nei prossimi mesi per avere un’aiuola fiorita straordinaria.

Manutenzione del prato
Preparate le zone verdi in vista della primavera. È arrivato il momento di pulire il giardino rastrellandolo con cura ed eliminando foglie e rami che si sono accumulate durante la fredda stagione. Se il manto erboso non vi soddisfa affidatevi a dei professionisti del settore, come i nostri vivaisti, per ottenere durante la stagione in arrivo un verde acceso.

Orto e alberi da frutto
Temperature ancora fredde? Proteggete il vostro orto con teli di protezione. Sole caldo? Fare arieggiare le aiuole e annaffiatele senza esagerare!
Marzo è il mese della semina di alcune orticole insalata, prezzemolo, carote, radicchio e cipolle, ed ancora melissa e levistico.
Per ultimo, ma non meno importante, a fine marzo si devono mettere a dimora le piantine di fragola. Fate alcuni accorgimenti: il terreno va mantenuto umido e, se capite che è necessario, copritelo con un telo per evitare l’arrivo di insetti ed infestanti.

Potare le rose
Quanto è bello poter cogliere dal proprio giardino le rose e far profumare la casa con i fiori freschi in primavera? Per far in modo che la pianta sia rigogliosa è necessario agire sui rami più vecchi, effettuando dei tagli decisi in prossimità dei nodi o delle nuove gemme.

Avete ancora dubbi? I nostri esperti vivaisti vi aspettano per darvi tutti i consigli di cui avete bisogno!

 

Back To Top