vai al contenuto principale

Cosa piantare ad aprile: 5 suggerimenti per l’orto

Coltivare ortaggi e verdure in casa può rivelarsi un ottimo passatempo, salutare e pieno di soddisfazioni.
Grazie alle particolari condizioni climatiche offerte dalla primavera, aprile è il mese ideale per iniziare a coltivare l’orto a pieno regime . L’aumento delle temperature esterne, infatti, permette l’ottima riuscita delle colture estive.  Vuoi scoprire cosa piantare ad aprile? Ecco i nostri 5 suggerimenti.

Cosa piantare ad aprile: Finocchio

Il finocchio appartiene alla famiglia delle apiaceae, parente stretto di sedano e carota. Si tratta di una pianta di origine mediterranea dai fiori ermafroditi che trova in Italia il suo clima ideale: per questo perfetta per i nostri orti domestici. La pianta di finocchi non ama gli eccessi di freddo o il troppo caldo, è pertanto fondamentale irrigare bene il terreno evitando i ristagni d’acqua.

Cosa piantare ad aprile: Melanzana

La melanzana è un ortaggio appartenente alla famiglia delle solanacee, insieme a patata, peperone e pomodoro. Questa pianta ha un fusto robusto, è poco soggetto alle malattie ma è particolarmente sensibile alla questione climatica. La melenzana richiede una temperatura compresa tra i 15 e i 32 gradi, cresce al meglio in primavera ed estate.

Cosa piantare ad aprile: Carciofo

Il carciofo è una pianta della famiglia delle composite. La pianta di carciofi è una specie  perenne, che ha una coltivazione tipicamente primaverile poiché predilige un clima mite, che non abbia sbalzi di temperatura o temperature troppo rigide. In estate, quando le temperature sono elevate, entra in fase di dormienza, per resistere a caldo torrido e siccità.

Cosa piantare ad aprile: Bietola

La bieta da coste è un ortaggio da foglia della famiglia delle chenopodiaceae, parente stretta della barbabietola. Questa pianta non forma la radice alla base, si coltiva infatti solamente per coste e foglie. La bietola non ama il caldo e preferisce un clima temperato, ottima per una coltivazione primaverile.

Cosa piantare ad aprile: Cipolla

La cipolla è un ortaggio appartenente alla famiglia delle liliacee,  parente di aglio e asparagi. Questa pianta richiede poca acqua, va innaffiata solo quando il terreno è completamente secco, facendo attenzione a non esagerare visto che le radici delle cipolle sono piuttosto superficiali e marciscono in caso di ristagno.

[product_attribute per_page=”25″ columns=”4″ orderby=”date” order=”ASC” attribute=”piante” filter=”orto,piccanti”]
Torna su
Apri la chat
1
cerchi aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti? 😊