Lo stile vintage (letteralmente “l’age du vine”, ovvero l’annata del vino) è uno stile di design fortemente ispirato alle tendenze del passato. Un mobile o oggetto vintage ha almeno vent’anni.

L’unica regola da rispettare è quella di non mischiare oggetti, complementi d’arredo e tessuti di epoche differenti, cercando di ricreare un mix armonico di elementi.

Occorre scegliere l’epoca da prendere come riferimento. L’arredamento vintage degli anni ‘50 è caratterizzato da mobili essenziali e funzionali. Le forme bombate, le superfici lisce e i colori contribuiscono a dar loro un aspetto estremamente sobrio.

L’arredamento ispirato agli anni ‘60 si caratterizza, invece, per l’estrosità e la sinuosità delle forme. I mobili hanno colorazioni e tinte vivaci.

Negli anni ‘70, l’arredamento diventa più sobrio e impiega materiali industriali e tecnologici. Negli anni ‘80 i mobili assumono forme geometriche minimal. I materiali più usati sono il legno, il metallo e il vetro.

L’arredamento vintage si caratterizza per il design fortemente emozionale.

Arredare una casa in stile vintage significa sposare la filosofia che contraddistingue l’epoca scelta per l’arredamento e non solo accostare un elemento vintage agli arredi della casa.

Visita il nostro Show Room e lasciati ispirare da Tecnowood!
Ci trovi in Viale Regione Siciliana Sud-Est, 397, Palermo